Scuola dell'infanzia e primaria bilingue
La Mimosa è una scuola dell’Infanzia e Primaria privata che svolge attività educativa a Lucca dal 1987. La direttrice, Mariangela Nannini, è laureata in Pedagogia, abilitata con concorso pubblico ed ha un'esperienza di oltre 30 anni di insegnamento, maturati inizialmente presso lo storico “Istituto Pillori” e in seguito alla Scuola Mimosa, che ha raccolto l’eredità dell’Istituto Pillori e che, lo scorso anno scolastico, ha festeggiato il 25° anno di attività.
Il punto di forza della scuola è la qualità dell’insegnamento e dell’offerta formativa, che forte di competenze maturate in molti anni di attività, ha consolidato e confermato l’ottima preparazione degli studenti durante il percorso della scuola primaria. La scuola si è sempre posta l’obiettivo di coniugare la validità dell’esperienze culturali e pedagogiche tradizionali con le richieste e le esigenze del tempo presente, per questo motivo a partire dal prossimo anno scolastico (2014-2015), sia la scuola dell'infanzia che la scuola primaria diventeranno bilingue, già questo anno scolastico (2013-2014) è partita la classe prima bilingue nella Scuola Primaria che unisce le basi culturali italiane e anglosassoni.
L’obiettivo fondamentale del percorso bilingue è quello di integrare il programma didattico italiano, riconosciuto come proposta valida e punto di forza della scuola Mimosa, con gli aspetti migliori del sistema anglosassone e di utilizzare la lingua inglese come naturale mezzo di comunicazione trasversale e interdisciplinare, attraverso il prezioso supporto del British Council.
A tal fine la scuola si avvale della collaborazione di insegnanti altamente qualificati, di provata esperienza e formati costantemente, che condividono il programma e collaborano per la sua completa realizzazione. La loro attività, coordinata dalla direttrice, si svolge in un clima di intensa e di reciproca fiducia che limita il turn-over. La dott.ssa Nannini crede fortemente che il bilinguismo non sia solo la capacità di comunicare in due lingue, ma permetta anche di sviluppare un modo di pensare più aperto ed interculturale. Come docente, poi, è convinta che questi siano fattori decisivi, che promuovono un insegnamento per i bambini volto all’integrazione e alla scoperta della nostra realtà contemporanea sempre più complessa e globale.
La scuola mantiene la sua dimensione raccolta, continua ad offrire la tranquillità di un ambiente sicuro e sereno, che promuova uno sviluppo sociale, relazionale, emotivo ed accademico del bambino con classi di massimo 15 alunni. La sede è situata nelle immediate vicinanze delle mura urbane, in località "Arancio" lungo il Viale Castracani al n. 773 in una prestigiosa villa Liberty corredata da un' ampia resede di servizio e da un giardino dove i bambini possono giocare in assoluta libertà e sicurezza sotto la costante vigilanza delle insegnanti.
Per maggiori informazioni consulta il sito: www.scuolamimosa.it